La Maca

Tutto quello che devi sapere della Maca.

Cos'è la MACA?

La Maca è una radice nativa delle Ande peruviane che viene coltivata a più di 4.000 metri sul livello del mare ed è considerata un Superalimento naturale dai benefici incredibili.
È nota tra le pololazioni locali come la "Fonte della gioventù degli Incas" e in molti la chiamano "Il ginseng peruviano". Oggi si trova in tutto il mondo sotto forma di polvere ed è sempre più ricercata da chi ne apprezza le qualità e le proprietà benefiche.

Cosa dicono gli studiosi?

In una recente intervista alla BBC, Gustavo F. Gonzales Rengifo, il biologo e medico endocrinologo di fama internazionale che da anni la studia, ha raccontato: "Stiamo studiando la Maca da oltre 15 anni e abbiamo scoperto che ha molte proprietà salutari. Nel 2001 abbiamo scoperto che migliorava la fertilità femminile e maschile e nel 2005 ci siamo resi conti che le differenti varietà (colori) corrispondono a differenti proprietà benefiche. Infatti abbiamo notato che la Maca nera favoriva la memoria, la concentrazione e la fertilità, diminuendo lo stato d'ansia e ha molte proprietà energizzanti. Mentre la la Maca rossa riusciva ad aiutare nella cura dell'osteoporosi."

Nel 2010 gli studiosi iniziarono a studiare il consumo della Maca e prendendo come campione 1000 abitanti misero a confronto la salute di coloro che non cosumavano la Maca e la salute di quelli che ne facevano costante utilizzo. Il punteggio dei consumatori di Maca con età superiore ai 75 anni era tale che sembrava non fossero invecchiati. Questi studi fecero il giro del mondo permettendo ad altri studiosi di approfondire la ricerca e appurare i benefici incredibili di questo Superalimento Inca.
Oggi, diversi nutrizionisti e medici la prescrivono ai propri pazienti per curare l'insonnia, la fatica eccessiva o l'ansia, oppure come complemento per i disturbi ormonali durante la menopausa o per aumentare la libido maschile e femminile. Gli sportivi o chi accusa carenza energetica la utilizza nel quotidiano, traendone notevoli benefici.

Quali sono i suoi benefici?

Apporta un'incredibile carica di energia: i nutrienti essenziali contenuti nella maca, così come gli acidi grassi e le proteine, apportano all’organismo un'incredibile carica di energia e migliorano il rendimenti fisico e mentale durante le attività quotidiane.

Combatte la fatica e l'ansia: è un energizzante naturale. I suoi effetti benefici sono legati soprattutto alla produzione naturale di amminoacidi capaci di contrastare la stanchezza fisica, favorire il sonno e combattere la depressione.

Protegge la salute cerebrale: gli antiossidanti della maca esercitano un effetto protettivo sulle cellule cerebrali. Questi nutrienti hanno un effetto antinfiammatorio che, a lungo andare, riducono la perdita della memoria e il rischio di malattie neuro-degenerative.

Migliora lo stato d’animo ed è un ottimo antistress: gli acidi grassi e gli amminoacidi essenziali contenuti nella Maca possiedono interessanti effetti nell’equilibrare lo stato emotivo. Queste sostanze controllano la produzione di cortisolo, un ormone che, oltre a causare lo stress può portare all’aumento di peso. Inoltre, queste sostenaze agiscono come stimolanti della produzione di endorfine e serotonina, due neurotrasmettitori relazionati alla felicità e al benessere.

Aumenta la libido e la fertilità: la Maca favorisce la produzione di ormoni nella ghiandola pituitaria.

Aumenta la densità ossea: la Maca apporta significative quantità di calcio e altri minerali essenziali che aiutano a rinforzare le ossa.

Maca rossa, Maca nera e Maca gialla

Quale MACA scegliere

La Maca viene comunemente venduta sotto forma di polvere e sono molte le qualità disponibili alla vendita. È molto importante prestare attenzione alla qualità perchè da essa dipende quanti benefici ne trarrete.

E allora come riconoscere la migliore? Partiamo dall'inizio. Come ormai avrete capito la Maca è una radice, questa radice viene essiccata e poi polverizzata. Pochi però sanno che ci sono 2 pocessi per polverizzarla e questi 2 processi ne defininiscono i nutrienti e i benefici che avrà il prodotto finale.

Quali sono questi processi? Partiamo dal processo di Gelatinizzazione che è riferito alla rottura dell'amido nel prodotto attraverso un processo ad alte temperature e pressione che permette di ottenere mollecole di amido più piccole per avere un prodotto più facilmente solubile.
Invece, il processo di polverizzazione RAW, conserva i nutrienti e i benefici perchè è un processo a basse temperature che non "cuoce" il prodotto. La Maca in polvere RAW, pur essendo polvere, risulta leggermente meno solubile ma mantiene tutti i suoi nutrienti e proprietà benefiche.
Quando comprate la Maca prestate attenzione a questa specifica (Gelatinizaata o RAW) perchè anche da questo dipenderà quanti benefici ne trarrete. Consumate preferibilmente, la Maca in polvere RAW che contenga tutte e 3 le tipologie di Maca (quella gialla, rossa e nera) perchè ad ogni colore sono associati diversi benefici, come provato da numerosi studiosi. Il prodotto con tutte e tre le tipologie di Maca sarà il più completo!

polvere di maca

Come utilizzarla

La Maca in polvere può essere utilizzata nella preparazione di dolci, come biscotti o torte. Tuttavia, per preservare intatte proprietà e nutrienti, si consiglia il consumo crudo aggiungendo un cucchiaiano nella centrifuga, nello yogurt, nell'estratto o nel latte. Oppure aggiungendola come condimento alle insalate e altre piettanze (ad esempio nelle verdure o nella zuppa).

La MACA ha un sapore particolare , puo' piacere o non piacere, perciò dipende dal gusto come e con quali abbinamenti consumarla.

Maca KUNTUR SUPERFOODS

L'esperto ritiene che le virtù della pianta siano dovute alle condizioni ostili in cui cresce. "Nasce a 4.000 metri, dove non cresce nulla. Lo coltivano da almeno 2.600 anni e questo significa che è riuscita a sopravvivere in tutto quel tempo. Ha sviluppato alcune sostanze chimiche che lo hanno reso possibile"

2 thoughts on “Tutto quello che devi sapere della Maca.”

  1. Buongiorno, volevo sapere quante volte al giorno si deve prendere e per quanto tempo. Io ne metto un cucchiaio da the in un bicchiere di succo. Grazie

    1. Ciao Marco, è corretto quello che fai. Essendo la Maca in polvere un alimento, non ci sono dei limiti di tempo imposti nel suo utilizzo ma come ogni alimento bisogna assumerla moderatamente. Comunque il dosaggio consigliato di Maca in polvere può variare dai 5 ai 20 g al giorno. Per un uso a lungo termine sarebbe preferibile non superare i 5 g al giorno. Considera che un cucchiaino pieno è circa 5 gr. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivici tranquillamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *